Cosa significa ESG?
L’acronimo ESG (Environment, Social, Governance) indica i criteri di natura non finanziaria che misurano:
- l’impatto ambientale (E)
- il rispetto dei valori sociali (S)
- gli aspetti di buona gestione (G)
Perché la “sostenibilità” è importante per le vostre organizzazioni e quali risvolti ESG e CSR in particolare lo sono, per voi e per i vs. stakeholder?
I fattori ESG e CSR hanno il potere di influenzare positivamente o negativamente la performance finanziaria di un’azienda e sono quindi aspetti centrali nell’analisi di un titolo perché in grado di rivelare molto sulla qualità di una società e del suo management.
E’ ormai assodato che un’azienda con buoni parametri ESG e CSR, che sono pertanto valutati dagli analisti, ottenga un appeal e quindi un valore di borsa superiore rispetto ad un’altra non sostenibile.
Ma le domande che molti si fanno sono:
- ci sono 4,4 milioni di aziende italiane che non sono quotate in borsa e solo 375 sono quotate in borsa, ha davvero senso parlare di sostenibilità?
- cosa ci guadagnano dalla sostenibilità la grandissima maggioranza delle aziende?
La risposta é semplice, quasi banale: SIAMO UMANI!
Cosa significa essere umani?
Essere umani vuol dire essere irrazionali ossia:
guidare le proprie scelte in base alle proprie preferenze, alle proprie simpatie ed alle proprie sensazioni, che sono spesso inconsce.
Significa anche scegliere chi mi sta simpatico, spesso indipendentemente dalla convenienza economica.
E ancora di più, in un mondo in cui l’inquinamento ci fa ammalare di cancro, la diversità viene combattuta come una malattia e l’odio fra popoli ci fa trovare in mezzo ad una guerra
scelgo chi mi sta più simpatico!
Inevitabilmente quindi, sceglieremo di restare nell’azienda in cui:
- ci sentiamo apprezzati
- i manager sono gentili e non discriminano nessuno
- l’ambiente di lavoro è motivante e positivo…
….anche se guadagniamo un pò di meno!
Da consumatori responsabili sceglieremo:
- il prodotto dell’azienda che usa plastica riciclata o adotta altre pratiche “virtuose” per l’ambiente
- é più attenta alle politiche sociali
- reinveste nella comunità…
….anche se il suo prodotto o servizio costa un po’ di più!
E così, ad es. andremo nel supermercato che fa la raccolta per i poveri anche se è un pò fuori mano perché ci sentiremo più coinvolti e attenti al prossimo.
Il nostro Team di esperti in politiche ESG e CSR può aiutarti a realizzare e ad implementare il tuo piano di sostenibilità.
Come si svolge un incarico di Fractional Management in ESG e CSR
Un esempio di come potrebbe svolgersi un incarico di un Fractional Manager in ambito ESG e CSR:
- Inizio del mandato: l’impresa contatta il Fractional Consulting perché ha bisogno di supporto nell’area della gestione delle questioni ambientali e sociali.
- Fractional Consulting incontra i dirigenti dell’impresa per comprendere le loro esigenze e discutere gli obiettivi della consulenza.
- Analisi dei dati: Fractional Consulting esegue un’analisi dei dati aziendali per identificare le aree in cui l’impresa ha bisogno di supporto in termini di ESG e CSR utilizzando una varietà di strumenti per valutare la situazione attuale dell’impresa e le opportunità e i rischi per la sua performance in materia di responsabilità sociale e ambientale.
- Proposta di soluzione: Fractional Consulting presenta all’impresa una proposta di soluzione per la gestione delle questioni ambientali e sociali.
- La proposta include raccomandazioni per la definizione di una strategia ESG e CSR, la creazione di un sistema di gestione ambientale e sociale, la definizione di obiettivi e indicatori di performance e la comunicazione esterna sui progressi e risultati raggiunti.
- Implementazione: Fractional Consulting lavora con l’impresa per implementare le soluzioni proposte.
- Fractional Consulting guida l’impresa nella definizione della strategia ESG e CSR, nella creazione del sistema di gestione ambientale e sociale, nella definizione degli obiettivi e indicatori di performance e nella comunicazione esterna sui progressi e risultati raggiunti.
- Monitoraggio e valutazione: monitoriamo i progressi dell’impresa e valutiamo i risultati delle soluzioni implementate. Forniamo consigli e supporto per continuare a migliorare la performance dell’impresa in termini di ESG e CSR.
- Fine del mandato: presentiamo un rapporto finale all’impresa che riassume i progressi fatti durante il mandato di consulenza e le raccomandazioni per il futuro.
- L’impresa valuta se continuare a utilizzare il consulente frazionale per ulteriore supporto in futuro.
In generale, Fractional Consulting, in ambito ESG e CSR può supportare le aziende a integrare gli aspetti ambientali e sociali nella loro gestione finanziaria, attraverso:
- la valutazione dei rischi e delle opportunità legate al loro impatto ambientale e sociale
- la definizione di obiettivi e indicatori di performance
- la creazione di report e comunicazioni
- la formazione del personale
- la definizione di politiche e procedure per la gestione dei rischi e la trasparenza nei confronti degli stakeholder.